L’UNIVERSO SU MISURA

Presentazione del libro “L’ universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui”

Di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio.

Edito da Rizzoli.

Dialoga con gli autori Marzia Campanelli

L’UNIVERSO SU MISURA. VIAGGIO NELLE INCREDIBILI COINCIDENZE COSMICHE CHE CI PERMETTONO DI ESSERE QUI.

Se stai leggendo queste righe, la fortuna è davvero dalla tua parte. Per almeno due motivi. Innanzitutto: hai mai pensato a quante coincidenze si sono rese necessarie per consentirti di esistere? Basti dire che l’universo osservabile si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e che, per quanto ne sappiamo, l’unico luogo in cui puoi sopravvivere per più di qualche minuto è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt’altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna ciascuno dei suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni, eccetera) scopriamo infatti che sembrano “dosati” in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. L’altro motivo per sentirsi fortunati è che per condurci in questo affascinante viaggio nelle incredibili coincidenze che ci permettono di essere qui non potrebbero esserci nocchieri migliori di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Dopo il libro “Se tutte le stelle venissero giù”, i tre giovani astrofisici tornano in libreria con il loro stile di divulgazione brillante, divertente, chiaro e rigoroso nello stesso tempo per accompagnarci alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.
Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio sono tre astrofisici, gestiscono il progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, attivo principalmente nei social, e sono autori del libro “Se tutte le stelle venissero giù” e “L’universo su misura” (Rizzoli)
Filippo Bonaventura
Si è laureato in Astrofisica all’Università di Trieste con una tesi in cosmologia numerica e ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle» e contributor per diverse testate cartacee e online. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica.
Lorenzo Colombo
Si è laureato in Astrofisica presso l’Università di Torino con una tesi nel campo dei pianeti extrasolari, e ha poi frequentato il corso di Dottorato in Astronomia presso l’Università di Padova. Nel 2021 ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ora è tornato a vivere nelle Alpi torinesi, dalle quali svolge la sua attività di divulgazione scientifica, online e sul territorio.
Matteo Miluzio
Si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.
Marzia Campanelli, divulgatrice scientifica, ideatrice e organizzatrice di contenuti e laboratori STEM, in particolare per quanto riguarda la robotica applicata allo spazio (progetto TOTEM, di Fusolab 2.0). Background fisico con indirizzo in astrofisica delle alte energie (La Sapienza), risiede a Roma e dal 2014 collabora con l’Osservatorio Astronomico di Roma (OAR), Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI)


Chiama ora