Rassegna di incontri online con autori di testi letterari e scientifici

con il contributo della Regione Lazio

Potete prenotare le copie dagli autori scrivendo a

info@libreriatomo.com

Secondo incontro: 1 luglio 2020 alle 18:30


Diretta online dalla libreria. Accedi alla diretta facebook oppure al video youtube.

Lezioni di fantastica

Vanessa Roghi

Laterza (2020)

Con l'autrice dialogherà Silvana Sola

Letture Manuela Cherubini


Per il secondo appuntamento della rassegna, che si terrà il 1 luglio alle 18.30, Vanessa Roghi dialogherà con Silvana Sola del suo lavoro: "Lezioni di fantastica” appena uscito per l'editore Laterza.

Il libro

Alzi la mano chi, nella sua vita, da bambino o da adulto, non ha mai avuto tra le mani un libro di Gianni Rodari. "Filastrocche in cielo e in terra", "Favole al telefono" e "Il libro degli errori" fanno parte dei ricordi e dell'immaginario di moltissimi di noi e non soltanto in Italia, visto che Rodari è uno degli scrittori più tradotti in tutto il mondo, oggetto di culto in Russia come in Brasile. Ma Gianni Rodari non ha 'soltanto' inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l'ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l'elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell'Italia repubblicana. "Lezioni di Fantastica" ricostruisce la vita di questo grande intellettuale a partire dai grandi 'insiemi' che l'hanno riempita - la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura - con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore 'facile'. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».

 

L'autrice

Vanessa Roghi, storica, è autrice di documentari per La Grande Storia di Rai Tre. Scopiamo chi è dalle sue stesse parole: 

"Sono una storica del tempo presente. Faccio ricerca sugli intellettuali e la loro storia: ho scritto di donne e preti, di Manzoni e Le Monnier, di diritto degli autori e della fatica di guadagnarsi da vivere con la scrittura. Mi piace pensare che l’immaginario storico possa avere un posto nel dibattito storiografico, faccio di tutto per portarcelo." (https://vanessaroghi.com/)

 

La moderatrice

Silvana Sola, laureata in pedagogia, si occupa da oltre vent’anni di letteratura per ragazzi e iconografia. Fondatrice, con quattro socie, della libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, dell’omonima casa editrice e del Centro Studi e Accademia Drosselmeier che promuove, tra gli altri, percorsi sui contenuti dell’editoria per ragazzi, sull’arte, l’illustrazione, la fotografia. Con lo staff Giannino Stoppani ha progettato e realizzato diverse mostre relative alla diffusione del visivo (da Jost Swarte a Lorenzo Mattotti, da Kveta Pacovska a David McKee, da Vanna Vinci a Beatrice Alemagna, da Tony Ross alle collettive su illustratori inglesi, americani, francesi) e curato cataloghi.

 

Letture di

Manuela Cherubini, regista, drammaturga, traduttrice. Dal 1994 collabora con il CRM di Michelangelo Lupone, Centro Ricerche Musicali di Roma, approfondendo l'indagine sulla relazione fra Arte e Scienza. Dal 2000 cura l’organizzazione e la teatralizzazione dei convegni internazionali di Musica e Scienza e di Arte e Scienza. Studia in Italia e in Spagna con José Sanchis Sinisterra. Nel 2008 traduce e mette in scena Hamelin, di Juan Mayorga. Con questo spettacolo vince nello stesso anno il Premio Ubu per la miglior novità straniera. Dal 2007 prosegue la sua attività a cavallo fra Buenos Aires e l'Italia, approfondendo l'indagine sulla drammaturgia argentina e divenendo traduttrice e curatrice per la casa editrice Ubulibri  dei testi di Juan Mayorga e Rafael Spregelburd. È autrice, per la stessa casa editrice, insieme a Davide Carnevali dello Speciale Patalogo 31, Nueva Hispanidad, dedicato al teatro contemporaneo di area spagnola e ispano-americana.

Per iscriverti alla newsletter

assaggi srl via degli Etruschi 4/14, 00185 Roma

tel 06.88659458 

e-mail info@libreriatomo.com 

P.I. 10951361004  

  • Facebook
  • Instagram