29 Mag Libri sui fondamenti di Genetica e Biologia Molecolare
Il disegno della vita. Dalla mappa del genoma alla biologia digitale: il mio viaggio nel futuro
Craig Venter
Rizzoli 2013
La fantastica avventura (la creazione del primo microrganismo sintetico) di uno degli scienziati-imprenditori più brillanti della nostra epoca nella Biologia Molecolare del presente rivolta verso un futuro incredibile.
Sillabario di genetica per principianti
Guido Barbujani
Giunti 2019
Un grande genetista italiano ci insegna come possiamo leggere nel nostro genoma molte informazioni sensibili che ci insegnano a capire meglio chi siamo.
La doppia elica
James Watson
Garzanti 2016
Il libro scientifico più letto del Novecento in una recente riedizione. L’affascinante storia della scoperta della struttura del DNA narrata in modo disincantato e irriverente da uno dei due scopritori, James Watson da allora fino ad oggi protagonista nel bene e nel male nei progetti, dibattiti e polemiche della storia della Biologia Molecolare.
La mente umana e la mente artificiale
Ernesto Di Mauro
Asterios 2019
Esiste davvero o può esistere un’intelligenza artificiale che possa raggiungere o addirittura superare quella umana?
Diciamo le cose come stanno: l’Anima è l’uomo, come ha dimostrato Platone.
Possiamo oggi accettare ancora questa logica, pur sostituendo la parola Anima con la parola Mente? Naturalmente cercando di capire cosa questa ultima parola significhi alla luce delle scoperte della neurobiologia, della genetica molecolare e dell’Intelligenza Artificiale.
Ernesto Di Mauro, biologo. È stato professore di Biologia Molecolare presso l’Università Sapienza di Roma, Direttore Scientifico della Fondazione Pasteur-Cenci Bolognetti, Direttore del Centro di Studio per gli Acidi Nucleici (CNR, Roma). È ora Vicepresidente della Académie Européenne Interdisciplinaire des Sciences (Parigi).