Latitudine 0°

Presentazione del libro “LATITUDINE 0°”

di Marco Lapenna

edito da 66thand2nd

Dialogano l’autore: Laura Pugno e Alessandro Gazoia.

LATITUDINE 0°

Latitudine 0° è un romanzo a cavallo tra racconto di viaggio e realismo magico, che ruba a piene mani dalla letteratura fantastica e si leva il cappello di fronte al mito azteco.
Sulle tracce di Nina, grande amore del passato di cui nessuno ha più notizie, Gaspar Carvajal parte alla volta dell’America centrale. Da Città del Messico, la pista della donna scomparsa e del minaccioso accompagnatore lo condurrà in un territorio selvaggio, vasto ma dai confini sfuggenti: una foresta dal sapore ancestrale in cui le pulsioni più profonde dei viaggiatori, dimentichi di sé stessi, prendono la forma di demoni pronti a divorarsi l’un l’altro.
Marco Lapenna è nato a Lecce nel 1990. Ventisette anni dopo, esercitando il mestiere di traduttore, ha viaggiato per mesi in America Latina. Ha preso appunti. Latitudine 0° è il suo primo romanzo.
Laura Pugno è nata a Roma nel 1970.
È autrice di romanzi, poesia, saggi e testi teatrali.
Di recente ha pubblicato i romanzi La metà di bosco, La ragazza selvaggia e Sirene (Marsilio), la raccolta poetica I legni (Pordenelegge/Lietocolle), il saggio In territorio selvaggio. Corpo, romanzo, comunità (Nottetempo) e, con Giulio Mozzi, l’Oracolo manuale per poete e poeti (Sonzogno).
Alessandro Gazoia è saggista, scrittore e editor. Ha pubblicato per minimum fax Come finisce il libro (2014) e Senza filtro (2016); ha curato inoltre, con Christian Raimo, l’antologia L’età della febbre (2015). Nel 2018 ha pubblicato Giusto terrore per il Saggiatore. Tredici lune è il suo primo romanzo, edito da Nottetempo (2021).


Chiama ora