Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SICILIA di Salvatore Santuccio edito da Tab Edizioni

8 Luglio @ 18:30 - 20:00

GRATIS

Dialogano con l’autore Mario Scagnetti e Annalisa Maniscalco

SICILIA

Sicilia è classicità, contaminazione culturale e natura straordinaria. Salvatore Santuccio parte da Messina e, dopo una puntata alle Eolie, attraversa la Sicilia normanna di Cefalù, Monreale e Palermo; prosegue per il trapanese, con un capitolo sulla cultura araba di Mazara del Vallo, per poi riscoprire la Grecia classica da Selinunte ad Agrigento, con un focus su Piazza Armerina; a seguire la Val di Noto e Siracusa, fino a Catania, all’Etna e infine a Taormina. Nei disegni di questo carnet di viaggio emergono così le diverse anime della Sicilia: la maestosità di una natura mai arida, di una terra ricca di storia, di cibo, di musica; emerge la straordinaria essenza di un luogo in cui si confrontano i quattro elementi in un mix di leggenda, realtà e concretezza. Fa da sfondo, non solo cromatico ma quasi sonoro, un mare amico che unisce e che offre, dall’altra parte dell’orizzonte, non minacce ma fratelli e culture da accogliere

 

Salvatore Santuccio

Salvatore Santuccio è architetto e insegna disegno presso la Scuola di architettura e design dell’Università di Camerino e la School of Architecture della University of Miami. È autore di numerosi saggi e articoli sulla storia del disegno e ha pubblicato un manuale di disegno di viaggio, in francese, per Eyrolles. I suoi acquerelli sono stati esposti nelle principali mostre di carnet de voyages in Italia, nella Rassegna internazionale di Clermont-Ferrand e in alcune personali a Tangeri, Miami e Roma.

 

Mario Scagnetti

Mario Scagnetti, laureato in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma, è cofondatore e direttore editoriale di tab edizioni. Giornalista pubblicista iscritto all’albo di Roma, fa parte del comitato scientifico del Certamen Cassirer, iniziativa organizzata da tab insieme alle università campane Federico II e Vanvitelli e all’associazione NapoliFilosofica.

 

Annalisa Maniscalco

 

Annalisa Maniscalco, nata in Sicilia, ha studiato lettere presso Sapienza, Roma Tre e Sorbonne e si è specializzata in drammaturgia all’Accademia “Silvio d’Amico”. Sceneggiatrice e autrice di due romanzi per i tipi di Giulio Perrone Editore, lavora da più di dieci anni nel campo dell’editoria e nel 2019 è entrata nella squadra di tab edizioni.

Dettagli

Data:
8 Luglio
Ora:
18:30 - 20:00
Prezzo:
GRATIS

Organizzatore

TOMO Libreria Caffè
Telefono:
06.88659458
Email:
info@libreriatomo.com
View Organizzatore Website

Luogo

TOMO Libreria Caffè
via degli Etruschi 4-14
Roma, VT 00185
+ Google Maps
Telefono:
+393337477134
Chiama ora