Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gioco & filosofia

14 Luglio @ 18:30 - 20:00

GRATIS

Di Brunella Antomarini, Francesco Lutrario e Daniela Movileanu, con illustrazioni a cura di Marc (Marco Antomarini).

 

Edito da Tab Edizioni

 

Dialoga con gli autori Annalisa Maniscalco

 

Tanta curiosità accompagna l’uscita del primo libro della serie “Quaderni di Gamification”: tab edizioni e Tomo Libreria Caffè presentano “Gioco & filosofia”, scritto da Brunella Antomarini, Francesco Lutrario e Daniela Movileanu e impreziosito dalle accattivanti illustrazioni di Marc.

 

Lo scenario post-digitale, caratterizzato dall’espansione di tecnologie che interagiscono con l’uomo, suggerisce una rinnovata idea del gioco come strumento cognitivo, o anche liberamente ideato, come fine a sé stesso. In questo contesto, si rende necessario ritrovare in forma semplice e diretta una filosofia del gioco. Il saggio si apre con l’introduzione di Francesco Lutrario, per poi immergersi nel pensiero dei filosofi che scorre piacevolmente, con un linguaggio fluido e comprensibile. Il testo, scritto a quattro mani da Brunella Antomarini e Daniela Movileanu, è accompagnato dalla divertente e acuta rappresentazione figurativa dei filosofici, illustrata dall’abile tratto di Marc. Eraclito di Efeso, Platone, Aristotele, Leonardo, Kircher, Adam Smith, Immanuel Kant, Friedrich Schiller, Charles Sanders Peirce, Friedrich Nietzsche si ritrovano nelle stesse pagine a dissertare sul gioco, ponendo le basi per una prima forma di ludologia».

 

 

Brunella Antomarini

Insegna estetica e filosofia contemporanea alla John Cabot University di Roma. Ha una formazione pluridisciplinare che va dall’epistemologia contemporanea, all’antropologia, al post-umanesimo.

autore: «Francesco Lutrario è docente responsabile e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza di Roma, docente del Dipartimento di informatica della Sapienza e del corso di game & gamification design di Unitelma Sapienza. È designer di applicazioni di gamification, giochi, simulazioni digitali e process digital twin.»

 

Francesco Lutrario

È  docente responsabile e membro del comitato scientifico del GamificationLab Sapienza di Roma, docente del Dipartimento di informatica della Sapienza e del corso di game & gamification design di Unitelma Sapienza. È designer di applicazioni di gamification, giochi, simulazioni digitali e process digital twin.

 

Annalisa Maniscalco

Nata in Sicilia, ha studiato lettere presso Sapienza, Roma Tre e Sorbonne e si è specializzata in drammaturgia all’Accademia “Silvio d’Amico”. Sceneggiatrice e autrice di due romanzi per i tipi di Giulio Perrone Editore, lavora da più di dieci anni nel campo dell’editoria e nel 2019 è entrata nella squadra di tab edizioni.»

5) profili social da rendere amministratori dell’evento Facebook, come già per l’evento di Santuccio: tab edizioni e Annalisa Maniscalco.

 

 

Dettagli

Data:
14 Luglio
Ora:
18:30 - 20:00
Prezzo:
GRATIS

Organizzatore

TOMO Libreria Caffè
Telefono:
06.88659458
Email:
info@libreriatomo.com
View Organizzatore Website

Luogo

TOMO Libreria Caffè
via degli Etruschi 4-14
Roma, VT 00185
+ Google Maps
Telefono:
+393337477134
Chiama ora