Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di che serie sei? Le serie tv e i nuovi confini dell’audiovisivo

30 Giugno @ 19:00 - 20:00

GRATIS
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla moltiplicazione esponenziale dei prodotti seriali che hanno assunto un’enorme rilevanza sia nei mercati di produzione dell’audiovisivo, che nella fruizione di serie tv da parte di molti di noi.
Per indagare questo fenomeno metteremo a confronto chi lavora con le serie tv: il regista Valerio Mieli, lo sceneggiatore Guido Silei, la montatrice Natascia Di Vito, il critico Piero Spila, la producer Giusi De Santis ci racconteranno i motivi di una fascinazione che rasenta la dipendenza: perché ci inchiodiamo davanti alla serie del momento e sottraiamo tempo al sonno e a impegni vari, pur di vedere un’altra puntata, un altro minuto, un attimo ancora? Quali sono gli ingredienti segreti che rendono le serie tv così seducenti?
GIUSI DE SANTIS
Scrittrice, drammaturga teatrale e critica di cinema e teatro, laureata in Lettere, è stata cultrice della materia Teoria e interpretazione del film all’Università di Roma “La Sapienza”. Redattrice editoriale presso la Fondazione Cinema per Roma fino al 2012, attualmente lavora in una casa di produzione cinematografica. Curatrice del libro Il cielo della luna. Un film di Massimo Fagioli, L’Asino d’oro edizioni.
GUIDO SILEI
Sceneggiatore, laureato nel 2004 in Storia del cinema italiano. Nel 2007 si diploma in sceneggiatura al CSC di Roma. Dal 2008 al 2013 lavora come producer e story editor per Fox. Successivamente si dedica alla scrittura e all’insegnamento. È autore di radiodrammi, documentari e serie TV. Tra i suoi credits: il documentario Hotel Pianosa, le serie tv Il Mostro di Firenze, Boris, Non Pensarci.
PIERO SPILA
Critico cinematografico. Vicepresidente Sindacato Critici Cinematografici italiani (Sncci), Condirettore della rivista “Cinecritica”. Autore di libri e monografie cinematografiche (tra cui Pasolini, Bertolucci, Murnau, Straub-Huillet), sceneggiatore, docente di Linguaggio e storia del cinema.
NATASCIA DI VITO
Montatrice, lavora nel cinema praticamente da sempre, con qualche incursione nel mondo del teatro, nel ruolo di autrice. Ha collaborato alla realizzazione del film On air – storia di un successo e alla serie tv La compagnia del cigno 2′ e Bangla, attualmente in lavorazione.
VALERIO MIELI
Regista, sceneggiatore e scrittore italiano, laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato la Columbia University di New York e il dottorato di ricerca all’Università del Piemonte Orientale, prima di diplomarsi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. È vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento per la sua opera prima Dieci inverni e del premio del pubblico alle Giornate degli Autori del festival di Venezia 2018 per il film Ricordi?
Vi aspettiamo
Stay tuned!

Dettagli

Data:
30 Giugno
Ora:
19:00 - 20:00
Prezzo:
GRATIS

Organizzatore

TOMO Libreria Caffè
Telefono:
06.88659458
Email:
info@libreriatomo.com
View Organizzatore Website

Luogo

Giardini Verano
Piazzale del Verano
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06.88659458
View Luogo Website
Chiama ora